La natura nell’antico Egitto

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo ARCOS-Sezione Egizia -, propone per i bambini di IV e V elementare: ‘La natura nell’antico Egitto …’

Gli Egizi avevano un rapporto molto stretto con la natura che rappresentava anche e soprattutto il sacro. Gli dei dell’antico Egitto avevano fattezze zoomorfe e niente era più importante del fiume Nilo. Per le Giornate Europee  del Patrimonio si propongono del Giochi creativi, a tema, all’interno del museo : “Siamo come scribi: scriviamo i geroglifici!”, i bambini scriveranno i loro nomi in geroglifico e si accorgeranno di come anche l’antica scrittura sacra egizia riproduca spesso formedella natura. “La bottega egizia: i gioielli del Nilo!” costruiamo i gioielli del faraone e scopriamo gli animali sacri del mondo egizio.

“Scopriamo la natura nel museo” i piccoli esploratori attraversando le sale scopriranno lo straordinario rapporto degli Egizi con i corsi d’acqua. Infine per quelli che vorranno partecipare ci sarà il Gioco di ruolo: “Io sono Domiziano, io sono Iside!”. I bambini promuoveranno la Sezione egizia: i bambini in abiti egizi inventeranno il proprio personale slogan di promozione del museo e registreranno un video in cui ognuno lo reciterà, in modo originale, e vicino ad un reperto. I video saranno poi inseriti sulla pagina Facebook del Museo Arcos- Sezione egizia e sul portale internet della Provincia di Benevento. Attraverso il gioco interattivo i ragazzi apprenderanno in maniera coinvolgente e leggera la straordinaria storia del Tempio voluto dall’imperatore Domiziano a Benevento per la magnifica dea Iside e lo straordinario rapporto tra natura e antico Egitto. Lo scopo è quello di educare le giovani generazioni all’amore per la storia ed al rispetto del patrimonio culturale che gli appartiene. Le attività sono curate da Sannio Europa, società in house , per conto della Provincia di Benevento.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, max di 15 bambini per laboratorio, tel. 0824 312465 ( ore 9.30 -13.00)

Museo ARCOS, Corso Garibaldi 1, Orario Museo 9,00-13,00 e  16,00-18,00.

Costo del biglietto: 23 settembre 09 .00- 13 e 16-18.00 €2,00; 18.00-21.00 €1,00;

24 settembre ore: 09 .00- 13 e 16-18.00- €2,00